Illustrazione di Joey Guidone

Come si racconta una delle più importanti istituzioni archeologiche al mondo in mesi in cui i musei sono chiusi e il turismo è fermo, continuando anche a stare al passo con le nuove forme della comunicazione? Con un #podcast giornalistico in sei episodi, nel quale mettere insieme ieri e oggi, antico e moderno, Virgilio e Robert Harris.
Questo è “Pompei. La città viva”, la serie che ho prodotto con il mio marchio Piano P per il Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con Electa. Una grande impresa, davvero: 26 personaggi intervistati (tra archeologi, accademici, scrittori, artisti e giornalisti), 2 speaker, 3…


The Land where Lemons Grow, di Helena Attlee

Dall’inizio di febbraio su Radio 3 è cominciata una trasmissione dal titolo Dove fioriscono i limoni, una rilettura contemporanea del Viaggio in Italia di Goethe. Nella prima puntata, a parlare del capitolo veronese del libro del Grande Tedesco è Tim Parks, che è stato anche il primo degli ospiti delle Talks di Italy, Why Not? alla libreria Open di Milano.

Il titolo del programma, inoltre, è tratto dal Wilhelm Meister ed è simile a quello del libro di Helena Attlee, la storica inglese dei giardini che è invece la protagonista della decima puntata del podcast Tu sei qui, che potete…


La prima puntata del podcast “Tu sei qui” registrato da Open-More than Books

Scrittore, critico letterario e traduttore inglese, Tim Parks è stato il primo ospite di Italy, Why Not? alla libreria Open-More than Books di Milano.
Ascolta qui il podcast dell’incontro.

Tim Parks risiede da anni in Italia, dove insegna alla IULM. Collabora con diverse testate italiane, inglesi e americane; molti dei suoi articoli sono apparsi su New Yorker e The Guardian. Proprio il quotidiano inglese ha inserito nel 2015 il suo Un’educazione italiana tra i dieci libri che hanno raccontato meglio l’Italia.

Coincidenze, il suo ultimo titolo pubblicato da Bompiani, è un diario delle esperienze di assiduo viaggiatore sui treni italiani


Grandi storie, raccontate bene: il progetto di Piano P prende forma

Un podcast nasce da una passione, una delle tante della mia vita per i diversi aspetti delle tecnologie digitali. Nasce dal desiderio di aggiungere qualcosa, di esprimersi fuori dal coro (come succedeva già tanti anni fa) e di assicurare una vita più lunga ad alcuni eventi organizzati in pubblico.

Tu sei qui prende spunto soprattutto dall’idea di realizzare una serie di conversazione in uno dei luoghi più creativi e dinamici di Milano (Open-More than Books), proprio in un momento in cui la città era sotto gli occhi del mondo. …

Piano P

La piattaforma italiana dei podcast giornalistici

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store